Immaginate di tuffarvi nel passato, esattamente ad Harlem nella New York degli anni ‘30, di fronte a voi avete il locale più in voga del tempo, il Savoy Ballroom. Entrate e restate di sasso perché sul palco si sfidano i grandi del Jazz, le big orchestra di Benny Goodman e di Chick Webb.

Sotto al palco invece c’è una moltitudine multiculturale di persone che ballano lindy hop, saltano, sorridono e si divertono da pazzi. Stiamo vivendo la Swing Era, e sarà un momento storico che non dimenticheremo mai.

Durante il corso cercheremo di farvi rivivere almeno per un attimo questo clima di spensieratezza, imparando alcuni dei passi più importanti di Charleston, Authentic Jazz e Lindy Hop. Quest'ultimo è un ballo di coppia e nasce dalla contaminazione di altri balli dell’epoca come il charleston, il tip tap, breakaway etc.

Questa danza è celebre per i suoi passi altamente acrobatici ma anche per la possibilità di essere ballato su tempi lenti così come su tempi più veloci e frenetici, facendolo diventare un ballo adatto a tutte le età e a tutti i tipi di ballerini, dagli esperti a chi invece non ha mai mosso un passo in vita sua, provare per credere.

Nel rispetto delle norme di sicurezza Anticovid, é possibile iscriversi al corso di Lindy Hop solo in coppia formata da un Leader cioè chi guida il passo, e da un Follower cioè chi “segue”. Non è importante se uomo o donna.

 

Mentre per il corso di Charleston/Authentic Solo Jazz é possibile iscriversi singolarmente poiché é un ballo che si pratica da soli.

Gli incontri sono giornalieri della durata di 90 minuti. A fine settimana ci sarà uno spettacolo conclusivo della vacanza 

 

FRANCESCO DI MAULO
Nato a Napoli nel 1976
Fin da piccolo ha allenato il suo spirito e il suo corpo con varie attività sportive come nuoto agonistico, pallanuoto, ginnastica artistica, giusto per citarne qualcuno.
Appena ventenne inizia a fare Capoeira fino a diventarne istruttore.
Essendo una persona eclettica dagli innumerevoli interessi, inizia a suonare la chitarra, suo primo amore, senza tralasciare altri strumenti come le percussioni. Oggi, tra le altre cose, suona come chitarrista in un trio jazz napoletano.
Nel 2016 partecipa per caso ad una lezione di Lindy Hop, da quel momento ha iniziato a ballare swing e non si é mai più fermato. La sete di conoscenza é talmente forte che inizia a partecipare a vari festival in giro per l'Italia e all'estero, formandosi ulteriormente con insegnanti di livello internazionale. Nel corso del tempo non mancano le esibizioni di ballo in vari contesti insieme ad altri ballerini campani.
Nel 2019 inizia l’avventura come insegnante di Lindy Hop e Solo Jazz presso Corazón in Swing di Salerno e Swing’lloco ad Avellino.
Nonostante il covid si è tenuto in contatto con i propri allievi facendo lezioni teoriche di musicalità e ascolto dei brani.

VALENTINA FORTUNATO
Nata a Salerno nel 1985.
Al contrario di Francesco non ha mai praticato attività sportive rilevanti, ciò nonostante, é la prova vivente che il ballo é accessibile davvero a tutti, anche a chi non ha mai mosso un piede.
Nel 2015, vedendo alcuni ballerini di swing, se ne innamora perdutamente al punto che inizia a seguire il corso di Lindy Hop a Salerno.
La voglia di saperne sempre di più la portano a viaggiare in giro per l'Europa da festival a festival, cercando di apprendere il più possibile i vari stili di balli swing, come authentic Jazz, charleston, balboa, blues, tip tap etc.
Le esibizioni non mancano nel corso degli anni insieme ad altri ballerini campani, dai piccoli spettacoli in strada, ai matrimoni per intrattenere gli invitati, fino ad esibizioni in teatri locali.
Insieme ai ragazzi del gruppo di Swing Salerno si occupa di divulgare notizie utili sul mondo swing, su serate e festival locali ed internazionali, organizzazione di eventi a tema e social dance.
Dal 2019 insieme a Francesco inizia ad insegnare lindy hop presso Corazòn in Swing di Salerno e presso Swing’lloco di Avellino.
Amante dell’arte in tutte le sue forme, durante il lockdown ha creato Lindy Vibes, una pagina dove condivide le sue illustrazioni sul tema.

La settimana di vacanza-studio si svolgerà da sabato 17 a sabato 24 luglio 2021 nel Villaggio-Camping dell'Isola a Marina di Camerota.
Tanti corsi artistici disponibili con i maestri dell'Isola dell'Arte e maestri esterni per i corsi di danza e percussioni. Ci sarà a disposizione il pullman A/R da Roma (a raggiungimento di un numero minimo di partecipanti).
Nel villaggio c'è ogni tipo di pernottamento, per tutte le esigenze da scegliere tra le villette monolocali, bilocali e il camping.
Per il vitto c'è la formula residence o la formula hotel (mezza o pensione completa).
Prezzi CONCORRENZIALI per una vacanza unica!! provare per credere!
Per info dettagliate, costi e prenotazioni visitare il sito specifico: www.isolacamp.it oppure scrivere a: dafneventi.isola@gmail.com
Per informazioni telefoniche: Dafne 345/0167925

Swing dance con Francesco Di Maulo e Valentina Fortunato

pista da ballo
Lezioni di ballo da sala
camp2021 swing.jpg