Kari

Rummukainen

La sua passione per tutto ciò che è creativo lo ha portato fin da bambino a sperimentare e studiare diverse forme d'arte. Dal disegno alla danza. Il suo primo strumento è stato il violino poi lo studio vero e proprio è iniziato con il corso di chitarra moderna. Ha proseguito il corso completo di cinque anni per poi innamorarsi totalmente del canto. Grazie al solfeggio cantato, che ha studiato per tre anni nel corso di teoria e solfeggio, ha iniziato ad avvicinarsi al canto studiando inizialmente al CSM dei Castelli Romani un anno di canto moderno per poi riuscire ad esser preso sotto l'ala preziosa di Cinzia Spata con cui si è arricchito musicalmente e umanamente per tre anni. Ha studiato arrangiamento, produzione musicale e composizione con Tony Carnevale per due anni, sia come autore che come cantante/interprete. Ha prestato la sua voce in band e progetti di diversi generi musicali: dalle prime band rock dove suonava anche la chitarra, alle formazioni jazz, passando per grandi formazioni big-band come unica voce solista , e progetti turnistici in sala d'incisione. Ha partecipato a diverse compilation come autore ed esecutore, a numerosi concorsi musicali, seminari e stages. Insegna canto moderno dal 2003 inizialmente sia privatamente sia in diverse scuole di Roma e dintorni. Ha aperto una scuola di musica a Roma, l'Isola dell'Arte, dove insegna e cura la direzione artistico-didattica. Continua ad incentrare il suo metodo sulla respirazione passiva/attiva e come autore ed esecutore a divertirsi, gioire, imparare sempre qualcosa di nuovo, commuovere e trascinare chi lo circonda e vivere l'Arte come mezzo per fare la rivoluzione ogni giorno, sopra e sotto il palco.

Principali Seminari seguiti:
Principi giuridici: contratti, licenze, edizioni, SIAE. Il CTGA.
Le figure che operano nel mercato discografico: talent scout, manager, produttori, etc.
Il management, il produttore artistico e il produttore esecutivo. Arrangiatore, fonico, road manager, sound engeneer.
Relatori: Paola Palma (Smoking Production, Top Records, Dingo Music). Massimo Luca (produttore e storico chitarrista di Battisti). Annalaura Avanzi (avvocato specializzato in diritto musicale). Livio Magnini (produttore e chitarrista dei Bluvertigo). Federico Montesanto (amministratore unico Pirames International S.r.l.)

Produzione, arrangiamenti e realizzazione di un disco.
Realizzazioni "domestiche" e "professionali". Relatori:
Livio Magnini, Massimo Luca, Andrea Piraz, Daniele Grasso, Ronny Aglietti.

Comunicazione e promozione discografica: cosa c'è dietro il lancio di un disco. Giornalismo, ufficio stampa, promozione radio, nei punti vendita e online. Il video che caratteristiche deve avere, quanto può costare, a chi affidarsi. Le reti musicali in base a cosa scelgono.
Relatori: Federico Montesanto (amministratore unico Pirames International S.r.l.), Oliver Dawson (programmatore musical AllMusic), Giuseppre Fabris (responsabile RockOff "costola" underground di Rockol), Carlo Cassani (Beat Magazine), Paola Palma.

Approfondimento sulle realizzazioni dell'Home Studio Panorama attuale della discografia in Italia. Major e indipendenti. Confronto col mercato estero. Il MIDEM. Nuove tendenze e prospettive.
Relatori: Alessandro Cesqui (titolare dell'etichetta Novunque), Giampaolo Rosselli (A&R Sony BMG Roma), Mario Natale (produttore e talent scout)

Seminario con Massimo Varini, Enrico Romani (EMI) e Franco Zanetti (Rockol) sul "Ruolo della discografia per i giovani emergenti" e "Il talent scout: la situazione artistica tra i giovani musicisti"

Numerosi e intensi seminari tenuti dal Dott. Andrea Marco Ricci (Note Legali)su musica e contratti: produzione discografica, edizione musicale, management"

Seminario "Musica e media: tra analogico e digitale" con Claudio Somazzi (Digital Magics Group)

Seminario "La promozione di un artista" con Umberto Labozzetta (LabPromotion)

Seminario "Management e Live per un artista" con Pietro Camonchia (Metatron Goup)

Incontro con Claudio Formisano su DISMA Musica: associazione per valorizzazione della musica italiana

Seminario con Franco Mussida (chitarrista della PFM e presidente del CPM Music Institute) sul mondo della forma canzone.

Seminario "L'Artista Cantante: uno stile di vita" con Mary Setrakian, docente di canto presso l'Acting Studio Black Nexxus di Susan Batson e Carl Ford a New York e Los Angeles. (Tra i suoi allievi: Nicole Kidman per il musical Moulin Rouge, Kate Winslet, Juliette Binoche, Milla Jovovich, Mandy Moore... in Italia Serena Autieri, Filippo Timi, Andrea Osvart e molti altri.

Seminario "Affermare la personalità vocale" con Andrea Rodini (vocal coach di Morgan per il talent di X-Factor del 2009 e vocalist per Massimo Ranieri, Elisa, Biagio Antonacci)

Seminario "Il segreto di un buon testo" tenuto da Niccolò Agliardi (autore di testi per Sony Music, Unevirsal, BMG. Autore e collaboratore tra gli altri per Ramazzotti, Pausini, Bryan Adams, Red Canzian, Niccolò Fabi, Francesco Facchinetti, Irene Fornaciari, Gianluca Grignani, Mietta, Zucchero)

Seminario "Il valore di un arrangiamento" tenuto da Fio Zanotti. (Direttore d'orchestra, produttore e arrangiatore per Sergio Endrigo, Ornella Vanoni, Mia Martini, Loredana
Bertè, Pooh, Vasco Rossi, Zucchero, Renato Zero, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori, Anna Oxa, Claudio Baglioni, Ivano Fossati, Fausto Leali...)

Seminario "Come si comunica l'artista e il prodotto musicale" tenuto da Riccardo Vitanza (ufficio stampa per Ligabue, Ramazzotti, Renato Zero, Jovanotti, Giovanni Allevi e molti altri)

Seminario "Aspetti del diritto d'autore legati alla rete internet" tenuto dal Dott. Filippo Gasparro (Rappresentate Siae e del progetto EMCA European Music Copyright Alliance)

Il laboratorio Tecnico-Stilistico Per Cantanti è l’occasione per confrontarsi con gli altri e migliorare il proprio stile e l’esecuzione nel canto;

Ci si riunisce in cerchio e, a turno, si canta una canzone a propria scelta su base. In funzione del numero complessivo di partecipanti si avrà la possibilità di cimentarsi in uno o due brani.
Alla fine della performance si discuterà della stessa analizzando gli aspetti stilistici, tecnici ed emotivi.
Nel laboratorio l’utilità non è solo ristretta

al momento di esecuzione personale

ma anche in quello di ascolto e discussione.

Si verrà, appunto, guidati ad una maggiore

consapevolezza critica, andando a migliorare

gli aspetti fondamentali del canto.

Laboratorio Tecnico-Stilistico Vocale

Coro "Soul-Gospel"

Incontro giornaliero sull'approccio verso il canto corale afro-americano di genere soul, r "n" b, disco-music e gospel.

Si studieranno brani di Barry White, Mario Biondi, Amy Winehouse, etc..

L'incontro prevederà una parte dedicata al riscaldamento vocale, all'esercizio di miglioramento e potenziamento

della voce, e allo studio diretto dei brani. 

Il coro "soul/gospel" ha un ritmo

coinvolgente e molto caldo. 

Il risultato corale che ne scaturisce

è appagante, divertente e molto utile

per l'approccio con le altre voci.

Canto Moderno

- Collettivo o individuale      - Per adulti e bambini

Il percorso tecnico di studio del canto moderno prevede tutte quelle nozioni ed esercizi di base utili per chi vuole una prima infarinatura sul canto o per chi ha già degli studi alle spalle e vuole potenziare il suo "strumento voce".

Il corso è previsto sia individualmente

che collettivamente, per adulti o bambini.

Sarà strutturato in 6 lezioni graduali che

abbracceranno tutte le principali tematiche

della tecnica del canto moderno applicandole

sulle diverse vocalità dei partecipanti.

 

Uno dei principali problemi che si riscontrano intraprendendo lo studio sia tecnico sia teorico del canto moderno è la mancanza di nozioni globali immediate e di facile comprensione.

Solitamente ci sono corsi completi, lunghi e poco adatti a chi inizia, oppure corsi base davvero troppo semplici. Nessuna via intermedia efficace.

Con questi 6 incontri, invece, l'intento è

proprio quello di abbracciare tutti gli aspetti

fondamentali del mondo del canto moderno

ma con un approccio semplice, immediato e

di facile comprensione.

Principali tematiche affrontate: anatomia del

cantante - respirazione - postura -

gamma vocale - linguaggio musicale - spartito -

differenze stilistiche - principali errori vocali - malattie e disturbi vocali - prevenzione - allenamento quotidiano - potenziamento vocale - ...

 

Teoria specifica per cantanti

Programma dei corsi:

Domenica: presentazione di tutto il Camp con cena in terrazza

Lunedì: 1° lezione, regolare, con incontro conoscitivo

Martedì: Respirazione, addominali, emissione nel canto (lezione speciale in spiaggia di prima mattina) 

Mercoledì: Lezione regolare

Giovedì: Seminario e mini-live (incontro speciale in piazza in paese)

Venerdì: Interpretazione e stile personale (lezione speciale dopo cena con falò)

Sabato: Studio repertorio e concerto finale serale con attestato

Domenica: Saluti di fine vacanza con colazione speciale

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom
1/32