Il corso rappresenta l'occasione di conoscere ed immergersi nei ritmi e nelle atmosfere dell'antica, passionale ed allegra danza della Pizzica (anche conosciuta come Pizzica Pizzica), la danza tradizionale del Salento, le cui origini derivano dal mitico morso della Taranta e che oggi ha saputo conquistare tutti, grazie al suo ritmo travolgente ed unico. 
Il corso prevederà lo studio dei passi, la danza di coppia e all'interno della "ronda", il tradizionale cerchio nel quale si danza, e darà a tutti la possibilità di vivere l'esperienza di partecipazione ad una danza popolare così coinvolgente ed emozionante.
Il corso è rivolto a tutti e non è necessaria una precedente preparazione in danza.

Corso di Pizzica

Chiara Candidi

Chiara Candidi sin dalla giovanissima età frequenta numerosi corsi e scuole per attori-danzatori, diretti da importanti maestri del teatro contemporaneo e della danza, tra i quali: Julia Varley, Augusto Omolù, Alessandro Serra, Giancarlo Nanni, Chiara Michelini, Helen Chadwick, Mario Gallo, Giuliano Vasilicò, Pippo di Marca e molti altri. Nel ‘05, in seguito ai suoi studi in antropologia, presso l'Odin Teatret, incontra la Pizzica e le tradizioni coreoutico-musicali del Meridione Italiano e inizia un lungo periodo di ricerca e studio nei luoghi d'origine, instaurando così una decennale esperienza con il Sud Italia. Ha danzato per molte compagnie e gruppi di musica etnica, ultima la compagnia Algericias Flamenco, in qualità di attrice e danzatrice e in gruppi tra i quali i Taluna, i Kamafei, i Malicanti, Piccola Orchestra Bandacia, le Tarantole, come danzatrice solista e in corpo di ballo. Ha preso parte a diversi Festival di Musica e Danze Popolari delle regioni Calabria e Sicilia. E’ attualmente direttrice artistica del gruppo Radicadanza, con il quale presenta numerosi spettacoli di danza. Dal ‘09 dirige molteplici corsi di Danze Etniche Italiane tra Roma e Provincia. Nel ‘12 è approdata in Messico dove per prima ha insegnato le Danze Italiane, presentando molti spettacoli e tenendo diversi corsi, uno dei quali presso l'Istituto Italiano di Cultura a Città del Messico.